Dodax

cerca fra 1988761 articoli

Condizioni generali

Condizioni commerciali generali di Dodax AG
Stato: febbraio 2012

I.  CLAUSOLE GENERALI

1.  Condizioni generali e ambito di applicazione

(1) Dodax AG, c/o VISTA CONSULT AG, Postplatz 1, 6301 Zugo ("Dodax"), vende attraverso il proprio sito web sulla pagina dell'eShop online www.dodax.ch (il "Sito web") prodotti (i "Prodotti") alle persone che hanno presentato un ordine per l'acquisto dei prodotti tramite il sito web ("cliente", Dodax e il cliente singolarmente come "Parte", insieme come le "Parti").

(2) Queste condizioni commerciali generali ("CCG") si applicano, nella versione aggiornata al momento della sottoscrizione del contratto, a tutti i rapporti commerciali tra Dodax e i suoi clienti.

(3) Si applicano esclusivamente le presenti CCG . Le condizioni derogatorie del cliente non vengono riconosciute, salvo che Dodax le abbia approvate espressamente nello specifico e per iscritto. Le CCG costituiscono la base e la parte integrante di ciascun contratto di acquisto che il cliente sottoscrive con Dodax (il "Contratto di Acquisto").

2.  Registrazione

(1) Ogni ordinazione di merci è soggetta alla registrazione preventiva come cliente Dodax. Una registrazione multipla con nomi o indirizzi diversi è inammissibile. Con il completamento del processo di registrazione il cliente Dodax viene ammesso al sistema.

(2) L'autorizzazione può essere revocata da Dodax in qualsiasi momento senza indicarne i motivi.

(3) Per ordinare i prodotti con un limite di età Dodax può avanzare la richiesta di inoltrare una copia della carta d'identità o di qualsiasi altro documento che comprovi l'età.

3.  Stipula del contratto

(1) La raffigurazione dell'assortimento di Dodax sul sito web non rappresenta un'offerta per la sottoscrizione di un contratto di acquisto e non è vincolante.

(2) Gli ordini dei prodotti sono possibili esclusivamente mediante i canali di comunicazione presentati al cliente nell'ambito del processo di ordinazione. Un ordine di prodotti presentato dal cliente rappresenta la sua offerta vincolante a Dodax di acquistare i prodotti in conformità alle presenti condizioni. Il cliente riceverà via mail una conferma di ricezione dell'ordine (conferma d'ordine). La conferma d'ordine non costituisce l'accettazione dell'offerta di acquisto, bensì informerà il cliente solo alla ricezione dell'offerta di acquisto.

(3) Il contratto di acquisto tra il cliente e Dodax si perfeziona solo con l'esplicita accettazione dell'ordine per iscritto (una e-mail è sufficiente), e/o la consegna del prodotto ordinato al cliente o la predisposizione al download. L'accettazione è subordinata all'ammissibilità legale e alla disponibilità della merce o dei servizi ordinati. Se Dodax non è in grado di accettare l'offerta di acquisto del cliente, quest'ultimo verrà informato di conseguenza. La merce o i servizi temporaneamente non consegnabili vengono riservati per il cliente e l'offerta del cliente rimane valida.

4.  Prezzi

(1) Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA e non includono i costi di spedizione. I prezzi indicati sono soggetti ad eventuali variazioni di prezzo dei fornitori di Dodax. Restano riservati eventuali adeguamenti di prezzo. Nonostante l'impegno di Dodax, sul sito web possono verificarsi errori nel prezzo o nella descrizione di un prodotto. In questo caso, Dodax si metterà in contatto a propria discrezione con il cliente prima della consegna o dello storno dell'ordine e informerà il cliente riguardo allo storno.

(2) Il cliente acconsente ad effettuare un ordine ai prezzi e alle modalità di pagamento indicati sul sito web.

5.  Pagamento

(1) Dodax accetta esclusivamente le modalità di pagamento presentate al cliente nel processo di ordinazione.

(2) In linea di principio, il prezzo di acquisto, come pure tutte le spese di spedizione sono esigibili al momento della stipula del contratto. Dodax può eseguire la consegna dei prodotti senza fornire una motivazione in funzione del pagamento anticipato dei prodotti.

(3) Se il cliente non osserva gli obblighi di pagamento in toto o in parte, gli verranno addebitati gli interessi al tasso del 5%, e Dodax potrà, indipendentemente dalla data di consegna concordata, recedere dal contratto mediante comunicazione scritta. Per ogni sollecito di pagamento scritto Dodax potrà avvalersi di un costo fisso di CHF 10.00. La rivendicazione dei danni da ritardo incluse le spese di recupero rimane riservata.

(4) Dodax si riserva il diritto di verificare i pagamenti effettuati con carta di credito o addebito diretto prima di accettare l'ordine da parte del cliente.

(5) La compensazione da parte del cliente e la ritenuta dei pagamenti in merito a prodotti con vizi è inammissibile. La cessione del credito del cliente nei confronti di Dodax è inammissibile.

(6) Buoni, programmi di fidelizzazione o sconti concessi non sono cumulabili nel contesto dello stesso ordine.

6.  Fornitura e costi di spedizione

(1) Le consegne vengono effettuate per posta o corriere all'indirizzo indicato dal cliente al momento dell'ordine. Sono consentite le consegne parziali. Ulteriori costi di spedizione per consegne parziali saranno a carico di Dodax.

(2) Dodax ha il diritto di addebitare al cliente dei costi aggiuntivi dovuti alla variazione dell'indirizzo di consegna dopo l'evasione dell'ordine.

(3) Per quanto riguarda i termini e le date di consegna indicati da Dodax in una notifica d'ordine, nella misura in cui siano stati indicati, si tratta esclusivamente di stime approssimative. Dodax non è responsabile dei ritardi nelle forniture.

(4) Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti viene trasferito al cliente con la spedizione del prodotto.

(5) La consegna avviene ai costi di spedizione indicati nel caso specifico.

(6) Per quanto concerne le consegne tramite download, decade ogni diritto relativo al funzionamento di un download, allorché tutte le licenze disponibili siano state utilizzate, ad es. tramite la copia su lettori portatili, il setup del computer, ecc.

7.  Diritto di reso, garanzia

(1) Di norma gli ordini inoltrati a Dodax sono vincolanti e il cliente è tenuto ad accettare le prestazioni.

(2) A prescindere dai diritti legali, il cliente potrà restituire i prodotti previo accredito senza indicarne la ragione, entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti, a condizione che siano in ottime condizioni di vendibilità. Il reso viene escluso in caso di

  • prodotti deperibili
  • supporti audio, grafici e dati (CD, DVD, dischi, ecc.) a meno che siano inutilizzati, saldati o sigillati e restituiti nella confezione originale;
  • prodotti che non sono adatti al reso a causa della loro condizione (ad es. nella consegna tramite download, e-book, ecc.);
  • prodotti fabbricati secondo le specifiche del cliente.

(3) Laddove possibile, Dodax provvederà alla sostituzione dei prodotti difettosi o non correttamente consegnati. Nel caso non sia possibile una sostituzione, entrambe le parti potranno richiedere l'annullamento dell'acquisto.

(4) Il costo e il rischio del reso dei prodotti trasportati sono sostenuti dal cliente, a meno che i prodotti consegnati non siano conformi a quelli ordinati.

8.  Obbligo di controllo

(1) I prodotti consegnati e scaricati devono essere controllati immediatamente per quanto riguarda l'esattezza, la completezza e l'integrità. I difetti o i danni riconoscibili devono essere immediatamente comunicati a Dodax dopo essere stati rilevati, ma non oltre dieci (10) giorni dal ricevimento della merce o dopo un download riuscito. In caso contrario decadranno i diritti derivanti da un vizio della merce.

(2) I vizi occulti devono essere notificati dal cliente entro dieci (10) giorni dalla constatazione e non oltre 12 mesi dalla consegna . I reclami devono essere presentati in forma scritta e con una descrizione esatta della natura e dell'entità del vizio.

(3) Se il reclamo non viene sollevato tempestivamente, i prodotti verranno considerati accettati come conformi al contratto medesimo.

9.  Responsabilità

(1) La responsabilità di Dodax per la propria negligenza e quella dei suoi dipendenti, rappresentanti legali e agenti è limitata a dolo e a grave negligenza. La responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti dall'uso, disfunzione o mancata prestazione viene esclusa nell'ambito dell'ammissibilità legale.

10.  Tutela dei dati

Si applicano le disposizioni pertinenti in materia di tutela dei dati di Dodax disponibili sul sito web.

11.  Feedback dei clienti

Dodax ha il diritto di riutilizzare in maniera illimitata le recensioni dei clienti o i feedback e di usarli per intero o in forma abbreviata, con o senza qualunque attribuzione d'autore.

12. Modifiche / adeguamenti delle CCG

(1) Dodax si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche o adeguamenti alle CCG. Le CCG modificate e/o adeguate saranno pubblicate sul sito web e vincolanti con tale pubblicazione.

(2) L'approvazione del cliente non è richiesta per le modifiche e gli adeguamenti delle CCG che vengono apportati esclusivamente al fine di evitare mancanza di chiarezza e ambiguità.

13.  Indirizzo

Fornitori e parti contraenti delle offerte di questo sito web:

Dodax AG

c/o VISTA CONSULT AG
Postplatz 1
6301 Zugo
Svizzera

14.  Disposizioni finali

(1) Qualora parti delle disposizioni delle presenti condizioni contrattuali siano o diventino non valide o non applicabili, ciò non influirà sulla validità delle rimanenti disposizioni. Al loro posto, si dovrà concordare l'inserimento di disposizioni che siano il più possibile equivalenti sul piano economico e giuridico a quelle invalide.

(2) Le CCG sono disciplinate dal diritto svizzero, fatta salva tuttavia la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci dell'11 aprile 1980 (CISG).

(3) Se il cliente è un commerciante, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è quello presso la sede di Dodax . In caso contrario vige l'art. 32 CPC.